home page del sito

home page della didattica

orario delle lezioni ed esami

programma del corso

esercizi ed esami precedenti

testi consigliati

dispense delle lezioni

risultati prove


Benvenuti nella sezione dedicata alla didattica!

Il Corso di Genetica e' rivolto agli studenti della Facolta' di Scienze e Tecnologie. I crediti universitari assegnati dal Corso di Genetica oscillano tra 4 ed 8 secondo il Corso di Laurea. Il corso e' di tipo frontale ed e' strutturato per l'esame da otto crediti. Gli studenti che devono sostenere l'esame con meno crediti possono fare riferimento al programma del corso di appartenenza (collegamento in alto in questa pagina). Dal punto di vista didattico, il corso e' organizzato in modo lineare-storico, secondo l'impostazione classica. Questo significa che e' possibile che lo stesso concetto venga incontrato piu' volte durante il corso. Ad esempio, la complementazione (uno degli argomenti tradizionalmente piu' ostici per lo studente) viene affrontato dapprima come eccezione alle leggi di Mendel, poi quando si affrontano gli esperimenti di Benzer, e infine quando si parla delle vie metaboliche. In questo modo lo studente e' portato a rivedere piu' volte lo stesso concetto da differenti punti di vista, in questo modo da assimilare risulta piu' facilmente la materia.

Obiettivi formativi del corso: fornire agli studenti i concetti base per capire la variabilità genetica a tutti i livelli, dalla cellula all'organismo, fino alle popolazioni, e dare loro gli strumenti culturali per analizzare tale variabilità.


Seguendo i collegamenti in alto, e' possibile da questa pagina accedere a tutte le informazioni utili riguardanti il corso, tra cui le dispense delle lezioni, gli esercizi assegnati in precedenza agli esami (tutti in formato pdf, vedere la nota introduttiva sui diritti d'autore) e la loro modalita' di svolgimento, l'orario e il programma del corso.


Per ogni ulteriore informazione, per segnalare errori o per correggere collegamenti non funzionanti potete contattare il docente cliccando sull'animazione qui sotto.


PER LE NOTIZIE RIGUARDANTI IL CORSO DI GENETICA DELLA CONSERVAZIONE (6CFU) CLICCARE QUI.