home page del sito

home page della didattica

orario delle lezioni ed esami

programma del corso

esercizi ed esami precedenti

testi consigliati

dispense delle lezioni

risultati prove


ATTENZIONE: IL PROGRAMMA RIPORTATO IN QUESTA PAGINA E' VALIDO A PARTIRE DALL'ANNO ACCADEMICO 2006/2007; TUTTI GLI STUDENTI CHE SOSTERRANNO L'ESAME A PARTIRE DAL PRIMO MARZO 2007 SI ATTERRANNO A QUESTO PROGRAMMA INDIPENDENTEMENTE DALL'ANNO DI ISCRIZIONE E/O FREQUENZA DEL CORSO.


L'esame di Genetica conferisce agli studenti da 4 a 8 CFU secondo il Corso di Laurea e/o la Facolta' di appartenenza, o in seguito alle valutazioni di apposite commissioni didattiche. Il programma sotto riportato e' da 8 CFU; per i programmi parziali fare riferimento agli appositi collegamenti qui sotto. Per un numero di crediti inferiore a 4 contattare direttamente il docente.

scarica solo il programma da 4 CFU
scarica solo il programma da 5 CFU
scarica solo il programma da 6 CFU
scarica solo il programma da 7 CFU
scarica solo il programma da 8 CFU



PROGRAMMA DEL CORSO (TUTTI I CORSI DA 8 CFU)

PARTE I: GENETICA FORMALE DEGLI EUCARIOTI

Introduzione
Obiettivi della genetica; sviluppo storico della genetica; introduzione al problema dell'eredita' dei caratteri; abiogenesi: esperimenti di Redi e Pasteur; concetto di genotipo e fenotipo di Johannsen.
Genetica mendeliana
Gli esperimenti di Mendel; le leggi di Mendel, concetto di reincrocio; test del chi quadrato; estensioni dell'analisi mendeliana: complementazione ed epistasi; codominanza e dominanza incompleta; allelia multipla: i gruppi sanguigni; penetranza ed espressivita'; pleiotropia; fattori letali; famiglie geniche: emoglobine.
Teoria cromosomica dell'eredita'
Mitosi e meiosi; valore C ed n; cicli vitali; teoria cromosomica dell'eredita'; cromosomi sessuali e associazione con il sesso: esperimenti di Morgan; non-disgiunzione.
Associazione e mappe genetiche
Associazione e ricombinazione; tecniche di mappatura mediante reincroci; saggio a tre punti; interferenza e coefficiente di coincidenza; crossing-over somatico; mappatura per delezioni e costruzione di mappe citologiche; cromosomi politenici di Drosophila; mappatura dei cromosomi umani e ibridomi; Neurospora crassa e analisi delle tetradi.

PARTE II: GENETICA MOLECOLARE E DEI MICRORGANISMI

Natura chimica e replicazione del materiale genetico
Dimostrazione che il DNA trasmette l'informazione genetica: Griffith, Avery, Hershey e Chase; i dati chimici di Chargaff; struttura di DNA ed RNA; replicazione del DNA; sintesi del DNA; determinazione della sequenza del DNA; il codice genetico: Crick e Brenner.
Organizzazione del DNA nei cromosomi
Caratteristiche strutturali dei cromosomi virali, batterici ed eucariotici; elementi trasponibili ed esperimenti di McClintock; struttura del telomero e del centromero; eucromatina ed eterocromatina.
La mutazione
Test di fluttuazione; mutazioni spontanee; tecnica del replica-plating; mutazioni geniche; basi molecolari della mutazione; mutazioni cromosomiche e loro comportamento in meiosi; tasso di mutazione, cromosoma ClB e cromosomi bilanciatori; mutazioni indotte da agenti mutageni e loro meccanismi di azione; test di Ames; riparazione del DNA; ricombinazione e modello di Holliday.
Genetica dei microrganismi
Trasformazione; coniugazione; trasduzione; analisi genetica dei batteriofagi; lisogenia; le unita' di mutazione, di ricombinazione, di funzione: Benzer; ricombinazione e complementazione.

PARTE III: REGOLAZIONE GENICA, GENETICA DI POPOLAZIONI, INGEGNERIA GENETICA

Espressione genica
Struttura delle proteine; un gene un enzima: Beadle e Tatum; un gene una proteina: Ingram; struttura fine del gene ed esperimenti di Yanofsky; trascrizione; maturazione dell'RNA negli eucarioti; traduzione; il codice genetico e la sintesi proteica; determinazione del sesso in Drosophila e nei mammiferi; compensazione del dosaggio; eterocromatina facoltativa e costitutiva e ipotesi di Mary Lyon.
Controllo dell'attivita' genica
Concetto di operone; operone lac; controllo positivo e negativo; operone trp; ciclo lisogenico del fago lambda; regolazione genica negli eucarioti; puffs; effetto di posizione.
Estensioni della genetica formale
Eredita' extracromosomica; mutazioni omeotiche.
Genetica delle popolazioni ed evoluzione
Interpretazione dell'evoluzione; concetto di specie; cause genetiche ed ambientali della variabilita'; frequenze alleliche e frequenze genotipiche; principio di Hardy-Weinberg; mutazione e migrazione; selezione naturale; deriva genetica casuale; polimorfismi genetici; evoluzione dei cromosomi e speciazione.
Cenni di ingegneria genetica
Enzimi di restrizione; mappe di restrizione; tecniche di clonazione; DNA ricombinante; vettori; cDNA; reazione a catena della polimerasi; applicazioni dell'ingegneria genetica; two-hybrid system; microarrays; genomica e proteomica.